Oggi vi propongo una ricetta davvero golosa per accontentare grandi e piccini, dei filetti di petto di pollo fritti alla paprika. Oltre alla paprika per arricchire la impanatura ho aggiunto un pizzico di cannella, dell erba cipollina sminuzzata e un po’ di noce moscata. Il pollo è una delle carni che per sua natura si presta ad essere utilizzato in mille modi diversi e sempre e comunque buoni e gustosi. Dopo avervi proposto il pollo alla birra, pollo con i porri, il pollo al mango ed ancora il pollo agli agrumi mancava proprio una ricetta classica un vero e proprio Cult per gli amanti delle carni bianche Il pollo fritto alla paprika.
- 800 g di filetti di pollo
- 100 g di farina 0
- un ciuffetto piccolo di erba cipollina
- oppure un pizzico di erba cipollina secca
- 1/4 di cucchiaino da caffè di paprika dolce
- un pizzico di cannella in polvere
- un pizzico di chiodi di garofano in polvere
- un pizzico di noce moscata
- 3 uova grandi
- sale quanto basta
- olio per friggere
Lavare, asciugare quindi sminuzzare a coltello l’erba cipollina. In una bacinella sbattere tre uova. Amalgamare la farina tutte le spezie ( noce moscata, cannella, paprika dolce, chiodi di garofano in polvere) e l’erba cipollina sminuzzata.
Tagliare i petti di pollo in tante strisce delle medesime dimensioni, passare quindi la carne nella farina speziata in precedenza, immergere il pollo nell’uovo sbattuto e cuocerlo poco alla volta in olio profondo ben caldo.
Io ho utilizzato a tale scopo la pentola a fondo pesante in ghisa della ditta Le Creuset che è ideale anche per le fritture.
Cuocere la carne pochi pezzi per volta così facendo la frittura risulterà uniforme e croccante. Servire accompagnato da abbondante insalata.